Emanuela Sofia è un nome di origine ebraica che significa "Dio con noi". Deriva dal nome Emanuel, una variazione del nome Elijah, che a sua volta deriva dall'ebraico El Elyon, dove "El" significa "Dio" e "Elyon" significa "altissimo".
Il nome Emanuela Sofia è composto da due parti: Emanuela, che deriva dal nome Emanuel, e Sofia, che significa "saggezza". Il nome completo potrebbe quindi essere tradotto come "Dio con noi nella saggezza".
Non ci sono molte informazioni storiche sulla diffusione di questo nome nel corso dei secoli. Tuttavia, è probabile che il nome Emanuela Sofia sia stato portato in Europa dai conquistadores spagnoli durante l'espansione del loro impero nel continente americano.
Oggi, il nome Emanuela Sofia è ancora diffuso soprattutto nella cultura ebraica e in alcune comunità cattoliche. È un nome che suggerisce una forte connessione con la divinità e con la saggezza, caratteristiche che possono essere particolarmente apprezzate in una persona che porta questo nome.
Le statistiche mostrano che il nome Emanuela Sofia è stato dato a sole quattro bambine in Italia nel 2008 e a una bambina nel 2023. In totale, ci sono state cinque nascite con questo nome in Italia dal 2008 al 2023.